Reti della ricerca

Le Reti della ricerca sono grafi che consentono di visualizzare gli ambiti di studio dei ricercatori dell'Università di Siena sulla base delle informazioni contenute nelle pubblicazioni scientifiche. I grafi sono costituiti da nodi, che rappresentano le parole chiave presenti nelle pubblicazioni, e da link, che rappresentano le co-occorrenze delle parole chiave all'interno della stessa pubblicazione. Tali grafi hanno lo scopo di evidenziare le interazioni già presenti o potenziali tra tematiche di ricerca diverse, promuovendo così lo scambio di informazioni e la multidisciplinarietà

Le informazioni contenute nei grafi possono essere utilizzate da ricercatori, istituzioni, aziende e cittadini per venire a conoscenza delle competenze presenti nell'Università di Siena e le loro possibili applicazioni. 

I grafi relativi agli anni 2020, 2021 e 2022, suddivisi nelle 4 aree di ricerca presenti nell'Università di Siena sono accessibili tramite i link che seguono. 

Stiamo estendendo l'algoritmo affinché i grafi si aggiornino in tempo reale ogni qualvolta viene pubblicata una nuova ricerca. Inoltre, stiamo valutando l'utilizzo di algoritmi più sofisticati che consentano di evidenziare al meglio tutte le competenze presenti in USiena.

AREA A - ECONOMIA, GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE

AREA B - LETTERE, STORIA, FILOSOFIA E ARTI

AREA C - SCIENZE BIOMEDICHE E MEDICHE

AREA D - SCIENZE SPERIMENTALI