Nel contesto della Terza Missione, il Public Engagement (PE)consiste in una molteplicità di azioni e progetti messi in atto dalle Universitàallo scopo di promuovere, tramite la condivisione della ricerca, lo scambio delle conoscenze e lacollaborazione tra le varie componenti della società. Tali azioni si propongono di attivareprocessi di progettazione e creazione collaborativa delle trasformazioni culturali e tecnologiche che possano contribuire al miglioramento del benessere collettivo.
Lunedì 15 dicembre, presso l'Aula Magna Storica del Palazzo del Rettorato, si terrà l'incontroIl grande equivoco della prevenzione e la presentazione del libro Cattiva prevenzione di Roberta Villa.
Il corso si svolgerà, dal 15 novembre al 13 dicembre, al Presidio San Francesco e fornirà conoscenze e abilità utili in situazioni di emergenza e nella gestione della salute fisica.
Sono cinque i progetti curati da associazioni e professionisti con il supporto dell'Università di Siena e in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Idee in Movimento è un ciclo di conferenze e incontri nati dalla collaborazione tra l’Università di Siena e il Circolo culturale Epistème con l’obiettivo comune di investigare la relazione tra il progresso tecnico-scientifico e il senso comune.
Iniziative di Public Engagement all'Università di Siena