Nel contesto della Terza Missione, il Public Engagement (PE) consiste in una molteplicità di azioni e progetti messi in atto dalle Università allo scopo di promuovere, tramite la condivisione della ricerca, lo scambio delle conoscenze e la collaborazione tra le varie componenti della società. Tali azioni si propongono di attivare processi di progettazione e creazione collaborativa delle trasformazioni culturali e tecnologiche che possano contribuire al miglioramento del benessere collettivo.
Pensata come replica del pensiero, l'AI che non pensa è il nuovo strumento del sapere. Conterà chi la gestisce o chi la usa?
Speakers: Valter Fraccaro, Marco Gori e Chiara Mocenni
Sono cinque i progetti curati da associazioni e professionisti con il supporto dell'Università di Siena e in collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Il progetto dedicato alla popolazione studentesca per la crescita della coscienza civile, in collaborazione tra Ateneo, FMPS e Cesvot.
E' online il nuovo Magazine dedicato alle attività di Public Engagement del DSSBC.
Conclusa l'edizione 2025 con tante iniziative e un record di partecipazione.
Il progetto innovativo è curato da professionisti della salute ed è disponibile su Instagram alla pagina nidò_lasalutedelbambino
Il Museo Botanico dell’Università di Siena custodisce uno dei polmoni verdi della città; al suo interno si trova l’Antica Serra.
Idee in Movimento è un ciclo di conferenze e incontri nati dalla collaborazione tra l’Università di Siena e il Circolo culturale Epistème con l’obiettivo comune di investigare la relazione tra il progresso tecnico-scientifico e il senso comune.
Iniziative di Public Engagement all'Università di Siena
Il Public Engagement nelle Università Italiane
APE-NET - Il portale di Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement
RUS - La Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile
Netval - L'associazione di Università ed Enti di Ricerca per la valorizzazione della ricerca