Sabato 17 maggio, alle ore 18.00, nel cortile del Rettorato dell’Università di Siena (Banchi di Sotto, 55) verrà presentata la mostra “Le Città del Giro”, già visibile in sede dallo scorso venerdì 9 maggio.
L’evento, curato da Paolo Fiorenzani, è organizzato dall’Università di Siena e da PRO-BEN - MUR, con il patrocinio del Comune di Siena.
Autore delle opere esposte è l'eclettico pittore Daniele Righi Ricco che ha dipinto le città di partenza e di arrivo del Giro, che ha preso il via da Durazzo in Albania e percorrerà l’Italia fino a Gorizia/Nova Gorica, Capitale della Cultura Europea, per terminare a Roma. La mostra rientra nel programma “Strade di Immagini: l’arte ed il ciclismo nelle Terre di Siena”, dedicato a sottolineare il legame profondo tra il territorio senese, lo sport del ciclismo e il concetto di inclusività.
A seguire, sempre sabato 17 maggio, in occasione della “Notte Europea dei Musei” il palazzo del Rettorato aprirà le sue porte con due visite straordinarie, alle ore 19.15 e alle ore 21.00, durante le quali si potranno ammirare i luoghi e i tesori dell’Ateneo.
Per partecipare alle visite guidate gratuite occorre la prenotazione online.