"Sei Caterina! La voce è libertà", mercoledì 10 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso il Chiostro di Palazzo San Galgano, sede universitaria del Polo Umanistico, si terrà l'evento finale del progetto PHILOTES, realizzato nell'ambito delle iniziative del Community Hub - Culture Ibride.
Letture teatralizzate "Con la tua voce per raccontare la violenza di genere" tratte dal laboratorio di teatro sociale.
Philotes era, nella Grecia Classica, la personificazione dell'affetto e della passione; l'argomento trattato in questa attività pone al centro proprio i sentimenti e l’alfabetizzazione emotiva.
Le emozioni e i sentimenti influiscono nelle decisioni e nella crescita degli individui, saperli riconoscere e gestire consente di elaborare al meglio le competenze di vita. L’incapacità di vivere le emozioni intossica le relazioni ed è responsabile di comportamenti violenti all’interno di esse.
Non parleremo di emozioni e sentimenti, li evocheremo e li vivremo attraverso un’azione teatrale divisa in due parti distinte ma legate da un filo rosso: l’una propedeutica all’altra.
Ciò che faremo in questo viaggio insieme sarà d’aiuto per tanti ragazzi che potranno prendere spunto e consapevolezza dall'esperienza vissuta da noi partecipanti. Impersoneremo storie vere che susciteranno una profonda riflessione in chi agisce e in chi le vedrà rappresentate.