Martedì 30 settembre, presso il Chiostro del Palazzo San Galgano, si terrà la presentazione, del II modulo del progetto PHILOTES, "Con la tua voce", nell'ambito del Community Hub - Culture Ibride, che si svolgerà da ottobre a dicembre.
Sabato 4 ottobre, presso l'area verde di Camollia, si terrà il primo incontro.
Philotes, impersonare i sentimenti per contrastare la violenza.
Philotes era, nella Grecia Classica, la personificazione dell'affetto e della passione, possiamo considerarla per estensione ideale l’incarnazione dei sentimenti; l'argomento trattato in questa attività pone al centro proprio i sentimenti e l’alfabetizzazione emotiva.
Le emozioni e i sentimenti influiscono nelle decisioni e nella crescita degli individui, saperli riconoscere e gestire consente di elaborare al meglio le competenze di vita. L’incapacità di vivere le emozioni intossica le relazioni ed è responsabile di comportamenti violenti all’interno di esse.
Non parleremo di emozioni e sentimenti, li evocheremo e li vivremo attraverso un’azione teatrale divisa in due parti distinte ma legate da un filo rosso: l’una propedeutica all’altra.
Ciò che faremo in questo viaggio insieme sarà d’aiuto per tanti ragazzi che potranno prendere spunto e consapevolezza dall'esperienza vissuta da noi partecipanti. Impersoneremo storie vere che susciteranno una profonda riflessione in chi agisce e in chi le vedrà rappresentate.
Per partecipare non occorrono doti attoriali o l’aver fatto corsi di teatro, la spontaneità sarà la nostra alleata più preziosa.
Per info e iscrizioni: franchi@misericordiadisiena.it