Presentazione progetto GIOCOSPORT "inclusiva...mente insieme" 2025

Il 27 gennaio, nella Cripta del Complesso didattico San Francesco, a Siena, si è tenuta la presentazione del progetto Giocosport “inclusiva…mente insieme” a cui sono intervenuti Paolo Ridolfi, delegato Coni Siena, ente capofila del progetto, Monica Barbafiera, vicepresidente della Fondazione MPS, Lorenzo Lorè, assessore allo Sport del Comune di Siena, Marco Bonifazi, Università di Siena e Simone Petricci, Dsu Toscana.


Il progetto, finanziato dalla Fondazione MPS e dall’Università di Siena, fa parte delle 16 proposte progettuali, legate a temi del welfare culturale, nell'ambito del Community Hub Culture Ibride, che propongono collaborazioni innovative tra soggetti del terzo settore, start up, imprese e Ateneo con il coinvolgimento delle istituzioni.


Giocosport “inclusiva…mente insieme” nasce dall’iniziativa del Coni e dell’Università di Siena, è rivolto alle studentesse e agli studenti universitari dell’Ateneo e propone percorsi ed esperienze di conoscenza e pratica di sport inclusivi. La ricchezza del progetto si attua attraverso il coinvolgimento di partner come il Dsu Toscana ed altre realtà del territorio attive da anni nella proposta di sport inclusivi, quali l’Asd Costone Baskin e Le Bollicine, espressione dell’articolata rete di enti del terzo settore denominata “Spazio DirSI” di cui fanno parte UICI Siena, Autismo Siena Piccolo Principe, ASEDO e CAI Siena.


Giocosport rappresenta una proposta finalizzata a favorire momenti di incontro tra i giovani, sensibilizzare e diffondere nella comunità attraverso eventi partecipativi il valore dello sport inclusivo in un’ottica di welfare di comunità. Gli sport inclusivi hanno la particolarità di essere concepiti come fruibili da tutte/i. Al gioco possono partecipare persone con differenti caratteristiche e abilità, con l’obiettivo comune di svolgere attività motoria nel rispetto individuale che non esclude l’agonismo, la sana competizione e l’aspirazione alla vittoria.


L’attività sportiva comporta, infatti, spirito competitivo, di sacrificio, desiderio di migliorarsi e di affermazione individuale e di gruppo, l’esperienza del successo e la sconfitta. Gli sport che verranno proposti sono il baskin, il calcio integrato, l’equitazione, la ginnastica dolce, il trekking, le bocce.

 

I protagonisti veri sono stati i ragazzi e le ragazze, ovvero le/gli atleti presenti con le loro associazioni e i loro referenti, che hanno illustrato le attività e la passione che mettono a disposizione delle studentesse e degli studenti universitari per illustrare le varie discipline e attività.


Per partecipare o chiedere informazioni occorre scrivere a:


giocosportsiena@gmail.com


o telefonare allo 0577/1607512 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13; il martedì anche dalle 14 alle 17.30).