In-Box dal Vivo

In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano, è un progetto di promozione teatrale che si occupa di selezionare e sostenere compagnie e artisti emergenti tramite la circuitazioni. Opera tramite due bandi: In-Box, dedicato alla prosa e alle sue contaminazioni e In-Box Verde, dedicato al teatro per le nuove generazioni.

In-Box dal Vivo è il momento centrale del progetto: fase finale e decisiva di selezione degli spettacoli in gara, che vengono valutati tramite la visione dal vivo, momento di confronto e lavoro comune per le giurie, occasione di grande visibilità per gli artisti ospitati, vetrina del teatro contemporaneo emergente in grado di attirare pubblico, operatori, stampa.


Nel 2024, per l’ottava volta, In-Box dal Vivo si svolgerà a Siena dal 23 al 25 maggio, organizzato da Straligut Teatro in collaborazione con il Comune di Siena, la Regione Toscana, l’Università di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. La manifestazione quest’anno sarà completamente dedicata al bando In-Box e ne ospiterà dunque gli 8 spettacoli finalisti


Anche in questa nuova edizione, le studentesse e gli studenti dell'Università di Siena avranno l'occasione di partecipare attivamente alla valutazione degli spettacoli tramite il progetto In-Box Generation, pensato proprio per comporre una giuria universitaria di qualità. Grazie a questa iniziativa, infatti, potranno lavorare con professionisti dello spettacolo, autori, attori e artisti e acquisire una spiccata conoscenza nell'ambito del teatro emergente.


In-Box Generation è una stimolante palestra in cui allenare le proprie competenze trasversali con particolare riferimento al pensiero critico, alla creatività, alla capacità di prendere decisioni e al lavoro di gruppo.


Tutti i dettagli e il programma completo possono essere consultati sul sito: